Alan Kay: - Sony attenta. Gioca bene le tue carte -
Alan Key, il Master Guru Planetario dell'informatica di recente in visita all'università di Pisa dove è stato insignito della laurea ad Honorem lo scorso anno (cazzo, proprio ora che Conte ha fatto le valigie... lui poteva spiegarvi bene chi è questo signore e quanto il mondo informatico-ludico che stiamo vivendo oggi gli deve. Vabbè, toccheravvi Googolare se vi interessa), usa termini molto lusinghieri per parlare di PS3 di Sony.
"Mi diverte molto questa guerra tra Sony e Microsoft e mi riporta indietro di quasi trentanni: erano gli anni 80, vivevo in un vecchio furgone Wolkswagen, ero single incallito e in ATARI cercavamo in ogni modo di contrastare l'avanzata di MATTEL che con l'Intellivision era arrivata a insidiarci notevoli quote di mercato. Alla fine finì con un bel pari per entrambe, ma solo perchè, per nostra fortuna MATTEL non seppe mai sfruttare fino in fondo la immensa superiorità tecnologica data dai suoi 16 bit e le prerogative offerte dall'architettura della loro console che avrebbero potuto trasformarla davvero nel primo vero HomeComputer, con buona pace di Commodore e Sinclair.
MATTEL poteva far compiere al mondo informatico un balzo in avanti di almeno 10 anni ma non credette abbastanza nel loro prodotto lasciando campo a noi di ATARI che con una console infinitamente meno valida potevamo permetterci di competere. Ora mi auguro che la storia non si ripeta e che SONY non accetti la semplice guerra al miglior porting messa in atto dalla rivale ma riesca a far valere i suoi muscoli ponendosi ad un livello superiore di non-paragonabilità di fatto. L'universo multimediale, scientifico e ludico tutto avrebbero solo da guadagnarci, invece di gridare al genio per il WII che ha solo avuto l'intelligenza di saper sfuttare bene una tecnologia basale vecchia di quindici anni"
Ultima modifica di Pecoranera : 17-05-2008 alle ore 07.18.54.
|