Ho l'impressione che la risoluzione delle dipendenze con "yum" (Yellow Dog, Fedora etc..) lasci alquanto a desiderare, per esempio poiché E17 lo trovavo un po' malfunzionante ho deciso di disinstallarlo: insieme ad E17 se ne sono andate anche alcune applicazioni di Gnome come per esempio "gnome-terminal".
La gestione è, come spesso accade in Linux, approssimativa: le dipendenze vengono analizzate durante l'installazione, ma in fase di disinstallazione non si controlla accuratamente quali siano i pacchetti legati soltanto a ciò che si sta disinstallando.
Nel caso di ffmeg, questo è usato da molti sistemi di gestione dei filmati e quindi, probabilmente a causa di ciò, non rimosso.
Questo comportamento, poichè da un po' di tempo sto provando installazioni varie, ha fatto sì che mi ritrovassi con sofware che assolutamente non desideravo installare e che non "dipendeva" da ciò che stavo provando, come per esempio mysql.
Riguardo al disinstallare ffmpeg, ovviamente conviene farlo, anche se non è detto che esso sia il solo pacchetto che occorrerà rimuovere.
Ultima modifica di nonnoSocrate : 26-03-2008 alle ore 21.44.12.
|