Ho aggiornato questo tutorial sperando di averlo semplificato molto. L'ho diviso in due sezioni: nella prima è descritta la procedura per ripristinare le chiavi corrotte/patchate per poter installare un qualsiasi firmware ufficiale fino all'ultima versione disponibile. Nella seconda parte invece è descritto un metodo per utilizzare il custom firmware con le chiavi originali.
a) How-to: Tornare ad un Firmware Ufficiale Sony
Questo tutorial è per PSP con TA082/086 e questa procedura funziona su qualsiasi Custom Firmware. I file da usare sono:
- L'archivio del downgrader per 2.71.
- Keycleaner 1.3.
- L'archivio Recovery per fare il downgrade a 1.50.
- I Firmware ufficiali 1.50, 2.71.
1) Installate KeyCleaner 1.3 sulla PSP con custom firmware, avviatelo e seguendo le opzioni su schermo sistemate le chiavi.
2) Tornate al firmware 1.50 tramite recovery e successivamente fate l'UPDATE al firmware 2.71.
3) Eseguite la procedura per abilitare gli homebrew con HEND (l'homebrew enabler per 2.71) e caricate KeyCleaner 1.3. Questa volta dovrete ripristinare la chiave 5 premendo [].
4) Spegnete completamente la PSP, riaccendetela, formattate la memstick e fate l'update ad un qualsiasi firmware Sony.
b) How-to: Utilizzare un Custom Firmware lasciando le chiavi originali
Per utilizzare un custom firmware con chiavi originali occorre ripristinarle con Keycleaner 1.3 come ho descritto al punto 3a. Dopo avere riportato le chiavi al loro stato originale occorre installare il
"simple ipl" che gestisce la procedura di avvio della PSP (il bootstrap) senza controllo delle chiavi. I file da utilizzare sono:
- L'archivio simple_ipl.
- Il firmware ufficiale 1.50.
1) Copiate il programma nella cartella
bin contenuta nell'archivio in /PSP/GAME (o GAME150)
2) Copiate il firmware ufficiale 1.50 rinominato in UPDATE.PBP nella root della memstick.
3) Eseguite il programma e premete X per installare l'ipl.
Spero di essere stato chiaro e se qualcuno avesse qualche suggerimento lo accetterò volentieri. Ciao