In questa guida vi illustrerò come installare iRShell (Io ho provato la versione 3.06) e tutte le sue funzionalità.
1.Per prima cosa installiamo irShell:
scarichiamo iRShell qui:
http://psp.console-tribe.com/downloa...n=file&id=1855
una volta scaricato l'archivio ci troviamo in questa situazione:
estraiamo le cartelle PSP,IRSHELL e seplugins nella root della nostra PSP:
a questo punto andiamo in Giochi --> Memory Stick e facciamo partire pspbtcnf patcher, che copierà un .prx nella flash0 ....
ATTENZIONE: questo programma funziona solo con i cf M33; per chi avesse altri fw, la copia deve seesere eseguita manualmente: copiare il file /PSP/GAME150/btcnfpatch/irspatch.prx in flash0:/kd/irspatch.prx utilizzando il recovery mode, oppure psp filer; copiato il file dovremo editare manualmente il file flash0:/kn/pspbtcnf_game.txt inserendo tra "$/kd/ata.prx" e "$/kd/umdman.prx" la riga di testo /kd/irspatch.prx
fatta la patch, spegniamo del tutto la PSP ed accediamo al Recovery premendo R all'avvio; abilitiamo irsfw30x.prx (VSH) nel sottomenù plugins; questo plugin farà bootare automaticamente irshell all'avvio della PSP.
A questo punto usciamo dal Recovery ed avviamo la PSP, trovandoci nella schermata principale di iRShell:
2.Funzionalità di irshell: Dal menù principale abbiamo accesso a tutte le funzioni di irshell, che ora passo ad elencarvi:
2.1: Directory View
tramite questa funzione abbiamo accesso a tutte le directory della stick; si possono aprire vari (tra i quali i backup dei nostri UMD) file con il tasto X:
PMP: PMP Movie via PMP Mod 2.01 plugin. Usa X per mettere in pausa, triangolo per uscire.Questo plugin si trova solo nel EBOOT di irshell per fw 1.50.
AVC: PMP AVC Movie via PMP Mod AVC. Stessi comandi del PMP.
AT3: Atrac3 plugin via Atrac3 Plus Player
PMF: PMF Movie via PMF plugin. Stessi controlli del PMP.
ZIP: Gestione archivi ZIP attraverso il plugin AnonymousTipster's ZIP
RAR: Gestione Archivi RAR attraverso il plugin AnonymousTipster's RAR
TXT: File di testo attraverso il plugin bookr
PDF: File PDF attraverso il plugin bookr
LUA: LUA Player. Questo plugin si trova solo nel EBOOT di irshell per fw 1.50.
HTM/HTML: Visualizzatore HTML.Questo plugin si trova solo nei fw superiori all'1.50.
CBR/CBZ: Attraverso il plugin PSPComic Reader. Questo plugin si trova solo nel EBOOT di irshell per fw 1.50.
2.2: Photo View
Tramite questa funzione accediamo alla cartella PHOTO della nostra PSP; visualizza un'immagine con X, triangolo per tornare al menù.
2.3: MP3 View
Con questa funzione accediamo alla cartella MUSIC della PSP. Possiamo riprodurre un brano con il tasto X. Possiamo creare liste di brani con il tasto O (premere all'inizio e alla fine della selezione), per poi metterle in una cartella nuova, in questo caso, i brani verrano riprodotti uno a uno fino alla fine della lista.
2.4: Application View
Usando questa funzione accediamo alla cartella GAME. Sono supportati i nomi standard del fw 1.50 (esempio:330oeflasher e 330oeflasher%); supportati anche la denominazione _SCE_ e quella del fw 1.0
2.5: iR Remote View
Selezionando questa comoda utility potremo utilizzare l'interfaccia infrarossi della psp. Se si vogliono scaricare altri dispositivi, potete visitare il sito
www.remotecentral.com e metterli nel formato RDF.
2.6: Game Save View
Tramite questa funzione accediamo alla cartella SAVEDATA della nostra PSP. possiamo inoltre inviare i salvataggi attraverso il wifi.
2.7: Launch UMD
Attraverso questa funzione lanciamo un gioco o film da UMD.
2.8: Predifined Homebrew 1 to 5
Attraverso questi comandi possiamo far partire un homebrew a nostra scelta; per scegliere l'homebrew dobbiamo copiare i file dell homebrew in una di queste cartelle:
X:/IRSHELL/HOMEBREW/RIGHT/
X:/IRSHELL/HOMEBREW/RLEFT/
X:/IRSHELL/HOMEBREW/RUP/
X:/IRSHELL/HOMEBREW/RRIGHT/
X:/IRSHELL/HOMEBREW/RDOWN/
non abbiamo bisogno di copiare l'intera cartella (esempio 330oeflasher), ma solo i file all'interno di essa; fatto ciò, rinominiamo il file della cartella con il % (esempio 330oeflasher%) EBOOT%.PBP e lo mettiamo nella cartella insieme agli altri file.
3.: Connessioni
iRShell permette di connettere la PSP tramite tutte le connessioni della console; adesso passo a elencarvele:
3.1: USB Mass Storage
Stessa connessione di quella eseguibile da XMB.
3.2: USBHost
con questa funzione possiamo esplorare il PC e i vari drive con la nostra PSP attraverso usb; prima di utilizzare questa funzione dobbiamo installare i driver usbhostfs nel PC e bootare il programma nethostfs.exe, sempre da PC.
3.3: USBHost Redirection
Tramite questa funzione possiamo far accedere al nostro PC come se fosse la memory stick, permettendo ad alcuni homebrew di accedere a file contenuti nel PC senza modifiche. Usare solo se assolutamente necessario.
3.4: NetHost
Con questo comando possiamo esplorare il PC ed i vari drive via WiFi.
3.5: NetHost Redirection
Simile alla funzione USBHost redirection, solo che questa ci permette di usare il WiFi al posto dell'USB.
3.6: Initiate Adhoc WiFi Transfer
Tramite questo comando possiamo inviare file ad un altra PSP tramite WiFi senza bisogno di punti di accesso.
4.: Altri comandi
Adesso vi spiego la funzione dei comandi sulle ultime due righe della schermata principale.
4.1: File Management
Stessa funzione dell'esplora risorse di windows: comprende le funzioni copia, incolla, rinomina, elimina e nuova cartella.
4.2: Launch DevHook
Questo comando permette di lanciare devHook 0.4X o 0.5X preinstallato nella nostra PSP; é possibile selezionare la versione del fw emulata cn devHook nel pannello di configurazione di iRShell.
4.3: Launch XMB
Questo comando ci permette di ritornare alla dashboard della PSP
4.4: Set Alarm Clock
Si può puntare una sveglia singola o a ripetizione tramite questa utility.
4.5: Toggle CPU Speed
Questo comando ci permette di selezionare il clock della CPU; disponibili: 100, 222, 266, 333 Mhz.
4.6: Lock iRShell
Questo comando blocca l'accesso a iRShell a meno che non si inserisca la password corretta.
4.7: Reset iRShell
Questa opzione ci permette di scegliere tre opzioni di riavvio del programma: Normale, completo riavvio del sistema e accesso all'altro eboot del firmware (1.50, OE o M33)
4.8: Exit iRShell
Questa opzione chiude l'applicazione, ritornando alla dashboard.
4.9: iRShell Configuration
Questo comando lancia il configurator del programma che ci permette di personalizzarlo come più ci piace; ulteriori informazioni in fondo alla guida.
4.10: System Info
Questa utility visualizza le informazioni del sistema, come la carica della batteria e l'utilizzo della memoria.
4.11: Help
Questo comando visualizza le funzioni dei vari tasti della PSP.
4.12: Mute Game Audio
toglie l'audio dei canali UMD/homebrew. Questa funzione può essere configurata nel pannello iRShell configuration. ulteriori spiegazioni in fondo alla guida.
5.: iRShell Configurator
Questo pannello permette di modificare in tuto e per tutto iRShell; adesso vi elenco le varie funzionalità del Configurator:
- Devhook launcher Ver.: seleziona la versione del DevHook da bootare dal menu principale; si può scegliere tra 0.4X e 0.5X
- Devhook FW Dir For 0.4X: permette di selezionare la cartella del fw da utilizzare con devHook 0.4X
- UMD Mode: stessa opzione della no-umd mode dei custom firmware.
- POP CPU Speed Override: permette di cambiare il clock della cpu quando si eseguono giochi ps1 da irshell
- Default CPU Speed: seleziona il clock di default della CPU; selezionabili: 100, 222, 266, 333 Mhz.
- Date Format: seleziona il formato di data di iRShell.
- Startup Splash: permette di selezionare il file di apertura (come il logon di windows); selezionabili: Bitmap, PMF Movie o none (niente)
- Initial View: permette di cambiare la cartella a cui si accede una volta partito iRShell; si può scegliere tra: Menu View, DIR MP3 View, DIR Shortcut View, SAVE View, DIR View, RDF View,APP View
- Hide Save View: permette di selezionare o no la opzione SAVE view, se non usata.
- Hide RDF View: stessa cosa del punto precedente ...
- Hide RDF Sub-directory: permette di nascondere le sottocartelle in RDF view, se non usate.
- Slide Show Interval in Seconds (1-60): permette di variare l'intervallo tra un'immagine e l'altra durante una presentazione.
- Initial JPG Viewer Scaling: seleziona lo scling delle immagini JPG se nn riempiono lo schermo.
- PMF Movie Scaling: come per le JPG
- PSP Headphone Remote: consente di selezionare se e quando abilitare il remote control
- Default Mute Game Audio: seleziona se togliere l'audio in game come impostazione di default.
- Mute Game Audio Type: seleziona quando realmente togliere l'audio del gioco (esempio quando si riproduce un mp3 con iRShell)
- Eboot 1.0 Format Support for fw1.5: abilità il supporto per gli eboot in stile 1.0 cosi da non rendere necessario il kxploit.
- Enable Music Button for Screen Capture: consente di disabilitare il tasto musica della PSP
- __SCE__ Naming Support: abilita il supporto per eboot degli homebrew per fw 1.50 per nascondere le icone corrotte.
- Skip Help Files Installation: consente di disabilitare il file di aiuto quando si installa una skin.
- Non-MS Media Access: disabilita i file sistem host (USBHost e NetHost) se non necessari.
- Redirect APP View to Host: consente di visualizzare un homebrew salvato su PC nel pannello delle applicazioni di iRShell
- Redirect Keypad to Host: permette utilizzare la tastiera del PC per controllare la PSP.
- XMB Network for NetHost: permette di selezionare la connessione wifi per il NetHost
- NetHost IP/Name (AP): inserimento del nome del PC quando si usa il NetHost in modalità infrastuttura.
- NetHost IP (Adhoc): stessa cosa del precedente, ma in modalità Adhoc.
- NetHost Port: permette di cambiare la porta utilizzata dal NetHost; non toccate niente se non sapete dove mettere le mani.
- NetHost Password: consente di immettere la password per le comunicazioni PC->PSP
- NetHost/UMD Compatibility: permette di selezionare la compatibilità per il lancio delle ISO via NetHost. Selezionando Maximum aumenta la compatibilità ma nn si possono usare alcune funzioni, come ascoltare brani in background e togliere l'audio del gioco.
- Allow Adhoc PC Connection for Homebrew: consente agli homebrew di collegarsi al PC in modalità Adhoc come se connessi ad un punto di accesso.
- Homebrew Path: permette di selezionare la cartella per lo stoccaggio degli homebrew.
- Password Mode: permette di scegliere se proteggere o meno iRShell con una password a nostra scelta.
- File Manipulation: consente di proteggere i file con una password.
- Configurator: permette di proteggere il Configurator con una password.
- Change Password: permette di inserire una nuova password.
- Skin Browser: permette di scegliere la skin con cui personalizzare iRShell.
6.: Conclusioni
Ringrazio Olpiofort per il supporto datomi, Darkninja per avermi rotto le balle durante la creazione

, e il tribe per avermi messo in grado di creare questa mostruosità.
Enjoy
